GLOBAL G.A.P.
Organizzazione internazionale che uniforma le norme volontarie per le Buone Pratiche Agricole (Good Agricultural Practice) applicabili a livello globale. I principali requisiti coperti dallo standard GLOBAL G.A.P. sono: controlli del processo di produzione e corretta gestione aziendale, rintracciabilità aziendale, gestione degli aspetti ambientali in azienda, salute e sicurezza dei lavoratori aziendali e relative condizioni di lavoro.
IFS
IFS Food è uno standard internazionale per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità degli alimenti. I parametri previsti si applicano ai fornitori in tutte le fasi della lavorazione alimentare successive a quella agricola. I requisiti si riferiscono al sistema di gestione della qualità e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points)
GRASP
GRASP è uno standard per le ispezioni delle buone pratiche sociali. Il nuovo modulo integra quanto già presente nello standard GlobalG.A.P. IFA circa la salute e sicurezza dei lavoratori, focalizzandosi sulla valutazione di indicatori di base sui potenziali rischi sociali a livello delle aziende agricole. Esso raccomanda lo sviluppo di un piano di azione finalizzato al miglioramento continuo, ma tenendo in considerazione i rischi individuati, le possibilità e le risorse dell’azienda.
SQNPI
Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) si applica a tutte le aziende del territorio nazionale italiano che utilizzano tecniche di produzione agricola integrata. Esso si pone l’obiettivo di valorizzare ed identificare le produzioni vegetali aggiungendo valore al prodotto nei confronti della GDO e del consumatore per quanto riguarda sicurezza, qualità e processi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo, ovvero Qualità Sostenibile. Fondamentale poi è il mantenimento della catena di tracciabilità. Tutti gli attori coinvolti nelle supply chain devono attenersi alle materie prime riconosciute dal SQNPI, garantendone non solo la rintracciabilità ma anche l’assenza di contaminazioni crociate.