I Funghi utilizzati per questa ricetta:

Gli ingredienti della ricetta

Funghi Champignon
250g
Noci
40g
Vino bianco
30g
Robiola
100g
Scalogno
50g
Timo
q.b.
Pepe
q.b.
Sale
q.b.
  1. Per cominciare, tagliare la baguette a fette dello spessore di 2cm circa. Dovrete ottenere circa 12 fettine. Disporre su una leccarda foderata con carta forno e irrorate con un filo d’olio ogni fetta. Attivare il forno in modalità grill a 240°C per circa 2-3 minuti finché non si doreranno sulla superficie. Quindi estrarle dal forno e mettere da parte.
  2. Procedete con la pulizia dei funghi, eliminando la parte terrosa del gambo del fungo: raschiate bene con un coltellino per eliminare ogni traccia di terra. Quindi privateli della parte terminale del gambo. Se i funghi non presentano molta terra potete anche aiutarvi nell’eliminazione della stessa con un pennellino. Alternativamente poneteli velocemente per alcuni secondi sotto un getto di acqua corrente fredda ed asciugateli immediatamente con un panno di cotone passandolo su tutta la superficie del fungo affinché non assorbano l’acqua. 
  3. Una volta puliti, tagliare i funghi nel senso della lunghezza a fettine sottili e teneteli da parte.
  4. Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare in padella per 5 minuti circa a fuoco lento, fino a che non si sarà appassito.
  5. Unire i funghi insieme al vino bianco. Far cuocere per 10-12 minuti a fuoco moderato, fino a far assorbire il vino, dopodichè aggiungere sale, pepe e timo.
  6. Frullare con un mixer ad immersione gli ingredienti, fino ad ottenere un crema omogenea e sufficientemente compatta. Dopodiché prendere le bruschette e spalmare sopra il paté di funghi.
  7. I crostini con patè di funghi Champignon sono quindi pronti per essere gustati!
Difficioltà: Facile
Cottura: 30 minuti
Persone: 6
Preparazione: 30 minuti